Giochi matematici

5 Giugno - Premiazione dei giochi matematici e Bebras

I finalisti raccontano…

Milano, 12 maggio 2018 - Università Bocconi

Ecco i nostri campioni alla Bocconi che stanno vivendo un’altra meravigliosa, emozionante, memorabile esperienza.

Forza ragazzi!

Congratulazioni ai finalisti che, il 12 maggio 2018,  rappresenteranno la Scuola Secondaria di I Grado “San Tommaso d’ Aquino” alle finali dei giochi matematici PRISTEM dell’Università  Bocconi di Milano .

giochi matematici
I giochi matematici presentano la matematica in una forma divertente e sono pensati come momento di avvicinamento alle discipline  scientifiche migliorandone le “competenze”. Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione!
I giochi comprendono:
– “I giochi matematici d’autunno”
– “i campionati internazionali”.Gli alunni della scuola secondaria di I° grado vengono suddivisi in due categorie: C1 per le classe prime e seconde e C2 per le classi terze. Le prove sono corrette da una commissione nominata dal Centro Pristem che, a fine gennaio, invia i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria.“I Campionati internazionali” sono, invece, una gara articolata in tre fasi: le semifinali (a marzo), la finale nazionale (a maggio) e la finalissima internazionale ( prevista a Parigi a fine agosto 2018). Alla finale possono partecipare solo gli alunni che si sono classificati entro il 10% degli iscritti. Com’è ormai tradizione, anche quest’anno la nostra scuola  parteciperà ai Giochi matematici d’autunno, che si svolgeranno il 14  Novembre.Tutti coloro che sono interessati a partecipare troveranno le informazioni utili qui.

I FASE:  “Giochi d’Autunno 2017”

Martedì 14 Novembre 2017 dalle ore 16,00 alle ore 17,30 nella Sede Centrale della Scuola Secondaria di I Grado “San Tommaso d’ Aquino” si sono svolti i Giochi D’autunno 2017 di matematica organizzati dal centro PRISTEM dell’Università  Bocconi di Milano per l’anno scolastico 2017/2018. Lo svolgimento delle prove ha impegnato, con serietà e sana competizione, molti alunni delle due categorie:

C1 ( 138 alunni classi prime e seconde )

C2 ( 30 alunni classi terze )

Anche quest’anno la scuola, guidata dal Dirigente Scolastico Dott.ssa  Angela Nappi,  miete successi in ambito logico-matematico.

Gli alunni, coordinati dalla referente ai giochi matematici Prof.ssa Giuseppina Rignanese  in collaborazione con tutti  i docenti di matematica,  si sono ben distinti.

Ecco i risultati:

Primi tre classificati categoria C1 Primi tre classificati categoria C2
1a   COPPOLA MARTINA  – II G 1°     DI GENNARO VICTOR –  III A
   CITRO ALESSANDRO  – II O 2°     BASILE GENNARO – III E
3 a    MILITO ALESSIA – II C 3 a    MEMOLI BEATRICE – III C

I primi tre classificati delle due sezioni, insieme ad altri allievi , selezionati in base al numero di risposte esatte fornite, parteciperanno  alla semifinale internazionale del 17 Marzo 2018  presso il  Liceo Scientifico di  Roccapiemonte (SA).

Ad maiora!

Modalità di svolgimento della prova del 14 novembre

Giochi d’autunno 2017
Vincitori Giochi d’autunno 2017