Giochi matematici

giochi matematici
I giochi matematici presentano la matematica in una forma divertente e sono pensati come momento di avvicinamento alle discipline  scientifiche migliorandone le “competenze”. Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione!
I giochi comprendono:
– “I giochi matematici d’autunno”
– “i campionati internazionali”.Gli alunni della scuola secondaria di I° grado vengono suddivisi in due categorie: C1 per le classe prime e seconde e C2 per le classi terze. Le prove sono corrette da una commissione nominata dal Centro Pristem che, a fine gennaio, invia i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria.“I Campionati internazionali” sono, invece, una gara articolata in tre fasi: le semifinali (a marzo), la finale nazionale (a maggio) e la finalissima internazionale ( prevista a Parigi a fine agosto 2018). Alla finale possono partecipare solo gli alunni che si sono classificati entro il 10% degli iscritti.

Com’è ormai tradizione, anche quest’anno la nostra scuola  parteciperà ai Giochi matematici d’autunno, che si svolgeranno il 14  Novembre.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare troveranno le informazioni utili qui